AITECH


Vai ai contenuti

DII

Chi Siamo > Partners di Ricerca

DII

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione (DII)

Nell'ambito del progetto AITECH il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento è rappresentato da due unità di ricerca: il gruppo di Scienza e Tecnologia dei Materiali (STM-group) ed il gruppo di Tecnica delle Costruzioni.

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione


Gruppo di Scienza e Tecnologia dei Materiali


STM-group:
http://mstg.unile.it/

Il gruppo di Scienza e Tecnologia del Materiali è formato da un gruppo interdisciplinare e complementare di ricercatori, tutti under 50, di diversa formazione universitaria (ingegneri meccanici, ingegneri chimici, ingegneri dei materiali, fisici). Il gruppo da anni conduce studi pioneristici su materiali polimerici, compositi, ceramici e biomateriali avvalendosi del supporto di quattro diversi laboratori di ricerca, con attrezzature che vanno dal processing dei materiali fino alla loro caratterizzazione (chimica, fisico-meccanica, microscopica). Il gruppo STM si presenta come uno dei più produttivi secondo l’osservatorio della ricerca dell’Università del Salento. Le attività scientifiche si traducono costantemente in pubblicazione di alta qualificazione e in brevetti. Il gruppo sostiene, infine, molteplici iniziative di Spin-off (Salentec srl, Silvertech srl e Academica life science srl).


Gruppo di Tecnica delle Costruzioni

Il gruppo di Tecnica delle Costruzioni ha come principali interessi di ricerca lo studio del comportamento strutturale di costruzioni in calcestruzzo armato e muratura, con particolare riguardo all’impiego di materiali innovativi e nuove tecnologie. Tali ricerche sono state svolte nell’ambito di Progetti Europei, Nazionali e Regionali, anche in collaborazione con industrie del settore. Oltre alle attività di ricerca, il gruppo fornisce consulenza nel settore delle prove meccaniche sui materiali e sulle strutture; collabora, inoltre, alla stesura di Codici Normativi e Linee Guida Progettuali. Diversi seminari, giornate di studio e corsi specialistici, rivolti a giovani ricercatori e professionisti, sono stati organizzati dal gruppo con l’obiettivo di sensibilizzare i tecnici del settore all’impiego di nuovi materiali e tecnologie.
All'interno di AITECH il gruppo di Tecnica delle Costruzioni si occupa di studiare il comportamento strutturale di elementi in muratura (pannelli murari e colonne) rinforzati mediante materiali e tecniche innovative. Si occupa, inoltre, sia delle indagini sperimentali sul comportamento alle alte temperature dei rinforzi strutturali in FRP, sia della caratterizzazione in situ di strutture in muratura esistenti.


Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione
Complesso Ecotekne
Via per Monteroni
73100 Lecce
www.dii.unile.it
E-mail: mariaenrica.frigione@unisalento.it

Tel/Fax: 0832 297 215

Home Page | Chi Siamo | Il Progetto | Attività della Rete | Laboratori, Servizi e Consulenze | News | Dove siamo | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu