AITECH


Vai ai contenuti

ISAC

Chi Siamo > Partners di Ricerca

ISAC

Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC)

L'Istituto, appartenente al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha un staff di circa 130 ricercatori e tecnici e svolge attività di ricerca, di valorizzazione e trasferimento tecnologico e di formazione nei seguenti settori scientifici e relativamente alle seguenti tematiche:

Meteorologia e sue applicazioni
Le principali tematiche sviluppate riguardano la meteorologia di base e applicata, la dinamica dell'atmosfera e la turbolenza su tutte le scale del moto, dallo strato limite alla circolazione planetaria, includendo la climatologia dinamica e la regionalizzazione del clima. Temi di ricerca applicata riguardano la modellistica della turbolenza e della dispersione degli inquinanti nello strato limite planetario, la modellistica di previsione meteorologica a breve, medio e lungo termine, la modellistica globale meteo-climatica.

Variabilità, cambiamenti e predicibilità del clima
Le tematiche principali riguardano lo studio del comportamento del sistema climatico terrestre, rivolgendo particolare attenzione ai processi fisici che definiscono gli scambi di energia tra superficie terrestre ed atmosfera e i processi d’interazione della radiazione solare e della radiazione terrestre con l’atmosfera del nostro pianeta.

Osservazioni del Pianeta Terra
L’elemento unificante di questa Sezione è l’uso di dati rilevati dallo spazio, dal suolo terrestre ed in situ per l’osservazione e lo studio di processi e fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre e nel mare. Molti degli strumenti utilizzati per misure dal suolo od in situ sono stati sviluppati, perlomeno in parte, in Istituto, mentre l’Istituto stesso è spesso coinvolto nei gruppi di lavoro internazionali relativi alla definizione di nuove missioni spaziali, allo sviluppo degli algoritmi ed all’uso dei dati.

Struttura e composizione dell'atmosfera
Questa Sezione comprende settori di forte interesse per le problematiche del clima e dell'ambiente:

1) Chimica dell’atmosfera
Le attività di ricerca si articolano schematicamente su tre filoni fra loro interdipendenti:

  • interazione aerosol/nubi, chimica delle nubi ed effetti sul clima
  • fisica e chimica dell’aerosol in diverse regioni del globo ed effetti sul clima
  • modelli chimici di trasporto a scala regionale.


2) Nubi e Precipitazioni
L’interesse di questo gruppo riguarda aspetti cruciali dello studio delle nubi, delle precipitazioni, e dei sistemi precipitanti, senza restrizione di scale o di metodologie. I temi principali sono: a) microfisica delle nubi e fisica dell’aerosol atmosferico, b) formazione delle precipitazioni, con particolare interesse alla grandine ed alla fisica del ghiaccio atmosferico, c) interazione fra onde e.m. ed idrometeore, anche come base per la radarmeteorologia fondamentale, d) meteorologia da satellite e Nowcasting, per la stima dell’intensità di precipitazione.

3) Aerobiologia
Attività di studio del materiale biologico aerodisperso in atmosfera e negli ambienti confinati, immissione, trasporto e diffusione, interazione con altro materiale particolato.

4) Conservazione dei beni artistici e culturali
Le attività di ricerca sono incentrate sullo sviluppo delle scienze dell’atmosfera e del clima per la conservazione del patrimonio culturale. Attività sperimentali, di laboratorio e in campo, modellistiche e nuove metodologie vengono sviluppate per la diagnosi e la prevenzione del degrado che i manufatti artistici, storici, archeologici e architettonici subiscono per gli effetti diretti ed indiretti esercitati dai fattori ambientali.

Le sedi dell' ISAC

Lecce
Campus Ekotecne Prov.le Lecce-Monteroni, Km 1,2
73100 Lecce
E-mail:
Tel:
Fax:

Sede di Bologna (Sede Centrale)
Via Gobetti, 101
40129 Bologna
E-mail:
Tel:
Fax:

Roma
Area della Ricerca Roma Tor Vergata
Via Fosso del Cavaliere, 100
00133 Roma
E-mail:
Tel:
Fax:

Torino
Corso Fiume, 4
10133 Torino
E-mail:
Tel:
Fax:

Lamezia Terme
Zona Industriale ex SIR - Comparto 15
88046 Lamezia Terme (CZ)
E-mail:
Tel:
Fax:

Cagliari
Dip. di Fisica
Str. Prov.le Monserratu Sestu, Km 0,7
09042 Cagliari
E-mail:
Tel:
Fax:

Padova
Area della ricerca di Padova
Corso Stati Uniti, 4
35127 Padova
E-mail:
Tel:
Fax:

Home Page | Chi Siamo | Il Progetto | Attività della Rete | Laboratori, Servizi e Consulenze | News | Dove siamo | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu